Il Carnevale di Putignano


Storia e Curiosità del Carnevale più famoso della Puglia.






Putignano è una città della Murgia in provincia di Bari. Questo paese è conosciuto soprattutto per la celebrazione del suo Carnevale, considerato il più antico e il più lungo d’Europa.



È un evento spettacolare, pieno di colori, maschere, calore e divertimento per persone di tutte le età.
Il simbolo di questo evento è racchiuso nella maschera di Farinella, che rappresenta sia il soprannome del personaggio che salvò la città dagli attacchi dei saraceni, sia il nome di un prodotto della cucina locale, ossia una farina di ceci e orzo tostati.



Il Carnevale di Putignano inizia ogni 26 dicembre con la festa delle Propaggini e finisce il Martedì Grasso.La storia narra che nel 1394 i contadini di Putignano si unirono con canti, balli e versi satirici al Corteo Sacro che trasportava le reliquie di Santo Stefano dall’abbazia di Monopoli alla Chiesa di Santa Maria a Putignano, al fine di proteggere i tesori del territorio dagli assalti dei Saraceni, (concentrati sulla costa). Così ebbe inizio la tradizione del carnevale che in seguito fu accompagnata dalla sfilata dei carri allegorici e dalle varie esibizioni di attori e comici fino ai giorni nostri.


Attualmente è giunto alla sua 625ª edizione e il tema scelto quest’anno è “Satira e Libertà”.



Nel centro storico verranno organizzati cortei, concerti, spettacoli culturali ed eventi enogastronomici.

Inoltre ogni giovedì sul palco in Piazza Plebiscito, si esibiranno degli attori che rifletteranno in chiave comica tramite vari personaggi dello strato sociale, i mali della società.

 Le sfilate dei Carri Allegorici sono suddivise in quattro date e avranno luogo in Corso Umberto I:
 il 17 e il 24 febbraio a partire dalle 15,30.
 il 3 Marzo a partire dalle 15.30.
 il 5 Marzo a partire dalle 19.00


In questa parata si sfideranno 7 maestri cartapestai, mettendo in mostra la loro bravura e creatività per vincere il primo premio. Lo scopo del carro oltre a far divertire, sarà quello di far riflettere la gente sui problemi attuali della società, ovviamente il tutto in chiave ironica.




In base al vostro mezzo per raggiungere Putignano, ci sono vari parcheggi a pagamento allestiti dal comune.

Anche il costo dei biglietti per la sfilata varia in base a dettagli specifici e ci sono anche dei pacchetti in abbonamento.

Per maggiori info clicca qui Pagina Ufficiale del Carnevale di Putignano

#carnevaleinpuglia #carnevalediputignano #2019 #lachicaconlavaligia #carnevaleinitalia

Commenti

Post popolari in questo blog

La Pedrera: Casa Milà

Dormire in una bolla trasparente in mezzo alla natura

Fall 🍁