La Pedrera: Casa Milà


La Pedrera è un edificio di sei piani costruito da Gaudì all'inizio del novecento per una famiglia borghese di barcellona: i coniugi Milà


Al suo interno vedremo infatti come era all'epoca l’appartamento in cui ha vissuto questa famiglia con i vari arredamenti in stile novecentesco della cucina, delle camere da letto, del salone e dei bagni.

In catalano Pedrera significa cava di pietra e infatti il suo aspetto all'esterno è simile a quello di una roccia. Inoltre la forma delle finestre e dei balconi rimandano alla rappresentazione di una grotta naturale che scavata nel tempo da agenti atmosferici e dal mare provoca l’erosione del materiale.

La visita sarà accompagnata per tutto il tour dall’audioguida inclusa con il biglietto che vi racconterà stanza dopo stanza tutta la storia della casa. Praticamente sarete immersi in un’altra epoca tramite un racconto dettagliato e intenso.

Oltre all’appartamento visiterete la mansarda dove sono presenti vari modellini, foto e video di tutti i lavori realizzati da Gaudì e infine vedrete la terrazza che rappresenta la vera essenza di Casa Milà.

Nella mansarda si può ammirare anche la struttura del tetto il quale è sorretto da orditure di travetti curvi, (una serie di 270 archi di mattoni), che guardandole dal basso verso l’alto danno l’immagine di una spina dorsale.

La terrazza è qualcosa di unico, formato da un pavimento disposto in modo ondulatorio, tramite scale, su diversi livelli. Oltre a una vista fantastica, la cosa più interessante è la forma e lo stile delle 30 ciminiere di diversa dimensione e altezza disposte su tutta la terrazza.


Consigli: per arrivare alla pedrera prendere la metro Diagonal Verde L3 oppure Blu L5.
Per quanto riguarda il biglietto, io ho preferito quello ad accesso prioritario con audioguida durante il giorno ma è possibile visitare Casa Milà anche di sera con annessi alcuni spettacoli di luci e musica sulla terrazza, (ha un costo maggiore rispetto a quello diurno). Consiglio di comprare qualsiasi biglietto sempre online per risparmiare e non fare la coda.

Alla prossima! #staytuned#gaudì#lapedrera#casamilà#barcelona#spain

Instagram contact:  la_chica_con_la_valigia
Facebook page: La chica con la valigia

Commenti

Post popolari in questo blog

Dormire in una bolla trasparente in mezzo alla natura

Fall 🍁