Cosa vedere a Lucca
In concomitanza con il Lucca Comics iniziato il 30 ottobre, vediamo insieme le meraviglie che ha da offrirci questa città:
Costruita la seconda metà del XIV secolo per volere di una famiglia di ricchi mercanti di Lucca, (da cui deriva il suo nome), è caratterizzata da un giardino di alberi nella parte superiore. Dalla cima della torre inoltre si può godere di un panorama fantastico di tutta la città. Alta 45 metri, l'unico modo per salire in vetta è percorrere i suoi 230 gradini.
Duomo di San Martino
Fondata da San Frediano,(vescovo di Lucca), nel VI Secolo,rappresenta la basilica più antica della Toscana. In seguito venne ristrutturata e completamente trasformata. La facciata romanica si accosta al portico a tre arcate, che si affaccia sulla piazza.
L'interno a croce latina con tre navate, custodisce delle opere molto importanti, tra cui l'ultima cena di Tintoretto e Il Volto Sacro.
Piazza dell'anfiteatro
Edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano, oggi è circondata da numerosi negozi.
Si accede attraverso delle porte a volta e nel centro della piazza è incisa una croce su una mattonella.
Chiesa di San Michele in Foro

La facciata della chiesa di San Michele è costituita da tre statue: al centro c'è l'arcangelo Michele con una lancia e ai suoi lati ci sono due angeli. La leggenda lucchese narra che l'arcangelo custodisca una pietra preziosa.
Basilica di San Frediano
La sua particolarità è costituita dal mosaico in stile romanico sulla facciata della chiesa. Essa raffigura l'ascesa di Cristo Redentore.
Le mura
#lucca #luccacomics #toscana #cittàmedievale #lachicaconlavaligia
Commenti
Posta un commento